Ieri Matteo
Podologo / / 5376 visite / Molto Visionato Primo piano
Il Dott. Ieri si è laureato in Podologia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione 110/110, presentando la tesi dal titolo: “Le tendinopatie al piede nello sportivo” (Relatore: Prof. Marco Bardelli, già Presidente Società Italiana della caviglia e del piede), mentre nel 2002 aveva conseguito il Diploma di Laurea ISEF nel 2002 con tesi in Metodologia dell’allenamento, titolo “La preparazione del moderno mezzofondista”, relatore Prof Renzo Avogaro (già Tecnico Nazionale di Atletica leggera).
Presso tale Ateneo ha quindi partecipato ad un Corso di Perfezionamento in Posturologia nel 2004 ed ha inoltre, nel 2008, presso parte al Modulo “Trattamento del piede reumatico” all’interno del Master in Riabilitazione Reumatologica.
Ha poi conseguito il Master biennale in Posturologia e Podoposturologia presso l’Università di Barcellona nel 2008/9. Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Bendaggio neuromuscolare presso l’Università di Barcellona e corso post-laurea “Elettromiografia di superficie in riabilitazione” presso l’Università Tor-Vegata a Roma.
Nel 2014 ha conseguito anche un Master di I° Livello in Linfologia (Direttore Prof. Corradino Campisi), svolgendo attività di Tirocinio presso la Divisione di Chirurgia del Linfatici dell’Istituto Nazionale Tumori di Genova, mentre dal 2012 è Docente presso l’Università di Firenze nel Master di I°livello di Biomeccanica podologica applicata alla terapia ortesica podologica (temi trattati: edema osseo, sistema Achille-calcaneo-plantare, eziologie delle tendinopatie, schock dell’Achille, catene muscolari, tecniche di allungamento posturali) e tutor nel Corso di Perfezionamento in Podologia dello Sport.
Nel luglio del 2016 ha concluso il Master in “Patomeccanica del piede e suoi trattamento ortopodologici” presso l’Università di Barcellona (Prof. Baldini Prats). E’ attualmente iscritto al Master in Podologia Pediatrica presso l’Università di Barcellona.
Dal 2005 al 2010 ha frequentato l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero “S.M.Annunziata” di Firenze (Prof. M.Bardelli), dove ha svolto attività di collaborazione con lo staff sanitario per le attività di clinica, ambulatorio e sala operatoria, nonché di ricerca e pubblicazione di articoli.
Nel corso degli anni ha collaborato come preparatore atletico e podologo con società sportive come Margine Coperta (già vivaio regionale Atalanta calcio), il Basket Massa e Cozzile, Fiorentina (calcio professionistico), il Circolo Tennis La Torretta (Montecatini Terme).
Ha svolto attività di relatore in congressi di chirurgia e medicina riabilitativa a solo ed in collaborazione con Medici ortopedici, fisiatri e colleghi.
Nel corso del 2016 è stato podologo presso il reparto di Endocrinologia e Diabetologia di Empoli.
E’ iscritto al Corso di Perfezionamento Universitario in “Il metodo “Grimaldi” di Accorciamento Muscolare con Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) nella riabilitazione motoria”, Prof.ssa M.A.Bagni.
- Listing ID: 2093